Visione, passione, dedizione

Un sistema di icone che ci permette di descrivere come si arriva dal “punto A” al “punto B” senza tracciare una “linea retta”.

La quotidianità e la concentrazione sui dettagli dei progetti (che prevedono spesso sviluppi complessi) possono far perdere di vista le strategie e le missioni, il così detto “quadro d’insieme”. Abbiamo cercato di riassumere con tre concetti l’attitudine di Altevie Technologies.

Ci sono momenti più creativi e immaginifici, altri in cui deve prevalere pragmatismo e “senso delle cose”. In alcuni casi deve essere prioritario l’aspetto tecnologico e sistemistico. Altre volte si tratta di inventare da zero, liberare la mente dagli schemi e superare ostacoli. Alimentiamo un’energia che si misura con ostacoli da superare e strade da scoprire. Ecco allora Visione, Passione, Dedizione: le parole non sono nuove, ma noi abbiamo un modo nostro di intenderle.

Visione: la capicità di immaginare il dopodomani, connettere tra loro idee e strategia. Avere “la testa fra le nuvole” significa anche “avere in mente la nuvola”: tutte le tecnologie più recenti che permettono di liberare energie e aumentare la velocità con cui si prendono decisioni e si producono risultati. Hana, Sybase Mobile, SuccessFactors, RDS… Mettete in collegamento questi ingranaggi, vedrete che succede!

Passione. È difficile definire la passione perché entrano in gioco molte cose, altrettanto complicate. Per noi la passione è un concentrato di energie e valori che coinvolgono il nostro lavoro in ogni aspetto progettuale. Lucchetti e carrelli, fulmini e badili, ingranaggi e fantasmi, ancore e salvagenti, estintori e puntatori. Un corredo di simboli metaforici di cui si possono dare molteplici interpretazioni, ma che in qualche modo parlano del nostro quotidiano.

Dedizione: sono gli arnesi di chi esegue, ma anche le risorse di chi inventa. “Chi pensa” e “chi fa” sono spesso le stesse persone, che attuano una pratica fatta di condivisioni, scambi di idee e di ruoli. Abbiamo inventato degli strumenti che da una parte servono per progettare, correggere, cancellare e ridisegnare (matita, colori, marker). Questi strumenti incorporano anche gli attrezzi da costruzione, demolizione, assemblaggio, coltivazione (badile, il martello, la chiave inglese).

In Altevie Technologies abbiamo adottato un detto caro a Bruno Munari: “chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara.” Ecco, noi ogni giorno ascoltiamo, vediamo, e soprattutto facciamo. Per imparare e per creare sempre meglio.